ELEZIONI DEL COMITATO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (COMITES)
CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI MONTEVIDEO
1. COS'E' IL COMITES? il COMITES è un organo elettivo che rappresenta le esigenze degli Italiani all’estero nei rapporti con gli Uffici diplomatici e consolari.
In base al numero dei connazionali residenti in questa circoscrizione consolare, il COMITES di Montevideo sarà composto da 18 membri e durerà in carica cinque anni.
2. PER CHI SI VOTA ?
Entro il prossimo 17 aprile si vota per eleggere i membri del COMITES sulla base delle liste di candidati presentate nella circoscrizione.
3. CHI VOTA?
Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti da almeno sei mesi nella circoscrizione consolare, iscritti nell’elenco degli elettori predisposto dal Ministero dell’Interno, oppure ammessi al voto a seguito di accertamenti effettuati presso i rispettivi Comuni dall'Ufficio consolare, purché abbiano fatto pervenire – entro il 18 marzo 2015 – l’apposita domanda.
4. COME SI VOTA?
I cittadini italiani maggiorenni qui residenti votano per corrispondenza (facendo pervenire, nel caso dell’Uruguay, tramite Abitab, le schede votate alla Cancelleria Consolare dell’Ambascita d’Italia) con la seguente procedura:
a) l’Ufficio Consolare invia al domicilio di ciascun elettore un plico postale contenente:
- il certificato elettorale (cioè il documento che certifica il diritto di voto)
- una scheda di votazione, nella quale sono indicate tutte le liste elettorali
presentate con i nominativi dei candidati - due buste di formato diverso
- il testo della legge 23 ottobre 2003 n. 286
- il presente foglio informativo
b) L’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista da lui prescelta o comunque sul rettangolo che lo contiene, utilizzando ESCLUSIVAMENTE una penna che scriva con colore nero o blu.
Nell’ambito dei candidati della lista votata, l'elettore può esprimere un numero di preferenze non superiore a 6, mediante un segno (ad esempio una X) tracciato a fianco del cognome e nome del candidato prescelto.
c) La scheda votata va inserita nella busta più piccola completamente bianca che dovrà essere chiusa e sigillata. Questa busta sigillata contenente la sola scheda votata deve essere inserita nella busta più grande preaffrancata, sulla quale compare l'indirizzo dell'Ufficio consolare, e nella quale l'elettore dovrà introdurre anche il tagliando del certificato elettorale, dopo averlo staccato dal certificato stesso utilizzando l’apposita linea tratteggiata.
d) Si raccomanda di non apporre né sulla scheda né sulla busta bianca sigillata né sul tagliando alcun segno di riconoscimento. Sia la busta sigillata che la scheda DEVONO essere integre. SULLA BUSTA PREAFFRANCATA DA RESTITUIRE CHIUSA ALL'UFFICIO CONSOLARE NON VA RIPORTATO IL MITTENTE. La busta preaffrancata deve essere restituita attraverso Abitab all’Ufficio consolare al più presto possibile IN MODO CHE GIUNGA A DESTINAZIONE NON OLTRE LE ORE 24 DEL 17 APRILE 2015.
No hay comentarios:
Publicar un comentario