viernes, 24 de julio de 2015

NUOVA PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI CITTADINANZA EX ART. 5 L. 91/1992 (MATRIMONIO)

NUOVA PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI CITTADINANZA EX ART. 5 L. 91/1992 (MATRIMONIO)


             Si informa che, a partire dal prossimo 1º agosto 2015, interverrà una importante modifica per la presentazione delle istanze di acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio. Tali istanze, unitamente alla relativa documentazione a corredo, dovranno essere inviate dai diretti interessati al Ministero dell’Interno italiano, esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo web https://cittadinanza.dlci.interno.it . Si fa presente che il sito (portale ALI) è disponibile solo in italiano e che l’Ufficio consolare di questa Ambasciata non potrà facilitare  traduzioni al riguardo.

             La nuova procedura, disposta direttamente dal Ministero dell’Interno, troverà applicazione sia per i richiedenti che presenteranno istanza a partire dal 1 agosto 2015, sia per coloro che abbiano già depositato in passato  apposita richiesta presso questo Ufficio consolare, e che non siano ancora stati convocati entro la suddetta data del 1º agosto.

             Tale procedura non si applicherà, invece, alle istanze, per le quali gli interessati sono già stati convocati presso questo Ufficio consolare. Tali istanze sono già state trasmesse al Ministero dell’Interno e per esse occorrerà attendere l’esito.

PROCEDURA OPERATIVA

             Il richiedente dovrà registrarsi sul portale ALI tramite l’indirizzo web  https://cittadinanza.dlci.interno.it, creando un proprio nome utente e la relativa password. Effettuato l’accesso, dovrà entrare nella sezione “Cittadinanza”, contenente le seguenti opzioni:

  • Gestione della domanda
  • Visualizza stato della domanda
  • Primo accesso alla domanda
  • Comunicazioni

Selezionando l’opzione “Gestione della domanda”, il richiedente potrà di inserire la propria istanza compilando il seguente modulo a disposizione:

  • Modello AE, per cittadini stranieri residenti all’estero – Istanza ex art. 5 L. 91/1992 (richiesta di cittadinanza per matrimonio con cittadino italiano).


DOCUMENTI DA SCANSIONARE E TRASMETTERE

            Il richiedente dovrà compilare tutti i campi presenti nel modulo e caricare i quattro documenti obbligatori indicati dal Ministero dell’Interno per richiedere la cittadinanza:

  • Atto di nascita del Paese di origine, legalizzato e tradotto in italiano;
  • Certificato penale (valido) del Paese di origine, (e di eventuali Paesi terzi se vi abbia risieduto a partire dai quattordici anni di età), legalizzato e tradotto. Si ricorda che in Uruguay il certificato penale ha validità di tre mesi dalla data di emissione;
  • Ricevuta del versamento di 200 euro. Il versamento può essere effettuato mediante bonifico bancario estero oppure per il tramite di una Casa di Cambio uruguaiana. I dati identificativi del conto, che i richiedenti dovranno indicare per effettuare il versamento, sono i seguenti:

  1. conto corrente presso Poste Italiane n. 809020, intestato a “Ministero dell’Interno D.L.C.I. – Cittadinanza”; codice BIC/SWIFT di Poste Italiane (per bonifici bancari esteri): BPPIITRRXXX;
  2. Se il versamento viene effettuato da qualcuno in Italia, il codice IBAN relativo al c/c è IT54D0760103200000000809020;
  3. In entrambi i casi (versamento fatto all’estero o in Italia), occorre indicare come causale di tale versamento: nome, cognome, “cittadinanza per matrimonio”;

  • Copia di un documento di riconoscimento.

       Una volta trasmessa la domanda, verrà generato dal sistema un documento riepilogativo e la ricevuta di invio. Le richieste inserite nel portale ALI saranno visualizzate da questo Ufficio consolare e, una volta prese in carico, potranno essere accettate, accettate con riserva o rifiutate.

       Il richiedente riceverà, sia sulla propria e mail, che  sul profilo utente creato sul portale ALI, una comunicazione attestante lo stato della domanda (accettazione, accettazione con riserva o rifiuto). Nel caso la domanda sia accettata con riserva, nella comunicazione medesima sarà indicato il documento da ritrasmettere, unitamente alle ragioni per le quali se ne chiede la ritrasmissione. Il richiedente dovrà effettuare il nuovo invio sempre attraverso il portale ALI, ma non potrà modificare i dati già inseriti.

       La data di invio del documento che completa la domanda sarà considerata come data di “accettazione istanza” e, pertanto, il termine di 730 giorni per la conclusione del procedimento decorrerà dalla stessa.


DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’UFFICIO CONSOLARE IL GIORNO DELLA CONVOCAZIONE

        Successivamente all’accettazione della domanda, questo Ufficio consolare procede alla convocazione del richiedente per l’identificazione dello stesso, la verifica e l’acquisizione ai propri atti degli originali della documentazione già presentata per via telematica, nonché di ogni altro necessario documento.

         La documentazione da presentare a questo Ufficio consolare il giorno della convocazione è la seguente:

  • Atto di nascita completo di tutte le generalità. Tale documento deve essere presentato in originale e deve contenere i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità. Esso deve necessariamente essere munito di Apostilla apposta dal Ministero degli Esteri, se emesso in Uruguay, o legalizzato dall’Autorità del Paese di origine, salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti a Convenzioni internazionali (Apostille) o ad accordi ad hoc.
  • Certificato penale. Tale documento, la cui validità in Uruguay è di tre mesi, deve essere legalizzato o apostillato e tradotto. La firma del traduttore deve sempre essere legalizzata dall’Ufficio consolare;
  • Dichiarazione di residenza. E’ necessario presentare una dichiarazione di residenza emessa dall’Autorità di Polizia uruguaiana competente per territorio, apostillata e tradotta. La firma del traduttore deve sempre essere legalizzata dall’Ufficio consolare.
  • Certificato di cittadinanza italiana e Stato di Famiglia aggiornato del coniuge. Tale documento potrà essere chiesto a questo Ufficio consolare il giorno stesso della convocazione.
  • Estratto per riassunto dell’Atto di Matrimonio. Tale documento dovrà essere richiesto dall’interessato al Comune italiano dove il matrimonio è stato trascritto Ricevuta del versamento di 200 euro.   

No hay comentarios:

Publicar un comentario